Il Consorzio Monterosa Valsesia e l'Alpe Campo a Fa' La Cosa Giusta!
Per il secondo anno di fila, da venerdì 22 a domenica 24 marzo, il Consorzio turistico Monterosa Valsesia ha partecipato a "Fa' la cosa giusta!" a Milano, il più importante evento fieristico dedicato ai prodotti biologici e a km 0, alla mobilità sostenibile e al turismo responsabile.
I nostri ragazzi dell'Alpe Campo, tra cui Alice, neo presidente del Consorzio, insieme al Direttore Patrizia ed ai rappresentanti dei Consorzi turistici Alpi Biellesi e Valli del Canavese hanno allestito, per l'occasione, uno stand turistico-enogastronomico rappresentante tutte le rispettive aree del Piemonte.
Nei tre giorni di fiera, accanto alla promozione dei territori e delle attività ricreative e culturali che si possono svolgere in ciascuna delle realtà montane e vallive coinvolte, sono state proposte in degustazione diverse eccellenze gastronomiche e sono state presentate, direttamente dai produttori, alcune pietanze tipiche, in abbinamento ai migliori vini locali dal Bramaterra DOCG, al Coste della Sesia DOC, fino all'Erbaluce di Caluso DOCG.
Inoltre, nella giornata di sabato è stata ospite dello stand la giovane Marianna, in rappresentanza del Palazzo dei Musei di Varallo, che ha introdotto la nuova Escape Room "VARADE. Ritorno al passato", iniziativa innovativa che è stata accolta positivamente dal pubblico e molto apprezzata dai più giovani, ma non solo.
Da Milano si torna in valle con un ricordo bellissimo e con la consapevolezza di aver trasmesso la passione e l'amore che tutti noi proviamo per i nostri territori. In particolare, è stato piacevole incontrare molte persone che già frequentano le nostre valli e che hanno dimostrato interesse nel conoscere le novità, le varie proposte esperienziali e che hanno manifestato la volontà di passare le proprie vacanze da noi!
Un grazie di cuore al Direttore del Consorzio Patrizia Cimberio per aver dato alla Valsesia l'opportunità di mettersi in mostra e per l'aiuto che ha dato per l'organizzazione logistica. Un sincero grazie va anche ai Consorzi turistici Alpi Biellesi e Valli del Canavese ed ai produttori valsesiani che hanno fornito i prodotti per la degustazione: Raviolificio Bertoli, Pasticceria Der Gourner, Caseificio Alta Valsesia di Piode, Enoteca Regionale di Gattinara e Azienda Agricola Valmastallone.
Infine, si ringraziano il Gal Terre del Sesia e l'Atl Terre dell'Alto Piemonte per tutto il materiale informativo che è stato fornito.
La Valsesia, il Biellese e il Canavese vi aspettano!