In Valsesia con Jessy, blogger di “Vadomanontorno”

Nell’ultimo fine settimana di maggio è stata da noi Jessica, una ragazza millenial piena di vita, gentile e solare che, insieme alla sua compagna di viaggio Deborah, ci ha permesso di mostrarle tutte le attività che svolgiamo nella nostra realtà turistica e ha pernottato in una delle nostre StarsBOX. Jessy, come lei ama chiamarsi, è sempre in cerca di nuove esperienze, di quelle autentiche, insolite e che raccontano i luoghi per quello che sono.
Nel suo lavoro di Travel Blogger, Jessy esplora a fondo tutti i territori che visita, mostrando al suo pubblico la cultura, l’enogastronomia, le curiosità e qualche attività da svolgere in pieno relax. Consiglia viaggi che permettono di rigenerarsi e di fuggire dalla vita frenetica a cui si è abituati al giorno d’oggi. Perciò è chiaro che la Valsesia sia una delle mete che non poteva mancare tra i suoi consigli di viaggio.
Jessica e Deborah sono arrivate da noi il sabato mattina, poco prima di pranzo, salendo con la nostra seggiovia. Hanno potuto passeggiare nell’area verde attorno al rifugio, scambiando con noi qualche parola e chiedendoci alcune informazioni su di noi e su ciò che facciamo. Dopo averle accompagnate in StarsBOX, si sono accomodate a tavola per il pranzo dove hanno potuto assaporare alcuni dei nostri piatti tipici:
- Tagliere di salumi e formaggi locali accompagnati dal nostro splendido miele di castagno valsesiano e la nostra giardiniera di verdure fatta in casa.
- Strudel salato con ricotta di capra dell’Azienda Agricola Lavazzei e asparagi con una composta di mele, miele, sedano e limone.
- Capuneit valsesiani (carne macinata con verdure avvolta in foglie di costa).
- Trota bianca in carpione con erbe di montagna.
- Wallisshuppa (zuppa di cipolle con pancetta, toma e pane della tradizione Walser).
- La nostra immancabile polenta alla valsesiana con alcuni dei condimenti che abbiamo in menu: cipolle stufate, ragù di carne e funghi trifolati.
Il tutto è stato abbinato ad un vino delle colline di Gattinara, il Caplenga Rosso dell’Azienda Vitivinicola Anzivino.
Dopo una breve pausa in StarsBOX per riprendersi dal pranzo in rifugio, è giunta l’ora di cucinare insieme in una cooking class che ha avuto come protagonisti i prodotti lattiero-caseari valsesiani: latte, toma e burro d’alpeggio insieme alle regine dei prati di montagna, le erbe spontanee, raccolte dalla nostra cuoca Alice. Durante la lezione, abbiamo cucinato varie pietanze tra cui:
- Frittata con erbe di campo e toma grassa valsesiana.
- Risotto con tarassaco (dente di leone) e gorgonzola.
- Patate masarai (minestra di patate, porri, pancetta e toma cotta nel latte).
- Bergturta (torta salata con cipolle, toma, speck e mele).
- Zuppa di silene con toma e pane artigianale ai cereali.
- Gnocchi di polenta con toma stravecchia grattugiata, saleggia (timo selvatico) e toma d’alpeggio.
- Una tisana depurativa con foglie di malva fresche.
Al termine della lezione, si ritorna a tavola, ovviamente! Questo è il momento della resa dei conti, dove si vede il risultato del proprio lavoro e ci si sente arricchiti. Così è stato anche per Jessy e Deborah, soprattutto per Jessy. Vedere la soddisfazione e l’appagamento negli occhi dei nostri “studenti” ci dà sempre una gioia infinita. L’apericena che proponiamo dopo le cooking class è una carrellata di assaggi di tutti i piatti preparati durante l’esperienza ed è un momento conviviale in cui ci si rilassa e si gode della cena con il lento calar della sera, tra scorci stupendi e giochi di luce che solo la montagna può donare.
Ad accompagnare i piatti, questa volta, sono le birre artigianali prodotte dal Birrificio ValleCellio, tra le quali abbiamo scelto la Mondina rossa e la Gentiana, mentre per il Birrificio Z’Am Steg abbiamo posto in degustazione la loro Fumè. Al termine della cena, per aiutare la digestione, abbiamo servito a Jessy e a Deborah la tisana alla malva precedentemente preparata e riscaldata a dovere. È ormai sera all’Alpe Campo di Rimasco ed è giunto il momento di coricarsi e di sognare ammirando le stelle, senza filtri, tra i suoni del bosco e un buio totale che raramente si può apprezzare in città.
Al mattino, entrando in rifugio, già si sente il profumo dei dolci fatti in casa e la colazione che è già pronta sul tavolo vicino alla finestra. Dalla quale, comodamente sedute sorseggiando un caffè, Jessy e Deborah hanno potuto vedere il sole sorgere e la montagna risvegliarsi dal torpore notturno. È ormai ora di salutarsi, ma adesso bisogna affrontare il Fun Bob e scendere a valle per ripartire verso nuove avventure tra cui un’esperienza unica con un’attività fluviale sul fiume Sesia in compagnia delle preparatissime guide di Valsesia Sport a Scopello e una degustazione di vini locali con prodotti tipici all’Enoteca “Cantina a Casa” di Lozzolo, ma questa è tutta un’altra storia!
In seguito alla visita della nostra bella Valsesia, Jessy ha pubblicato tantissimi contenuti sui suoi social e Deborah, consulente di viaggio di “The Travel Expert”, agenzia di viaggi interessata alle nostre proposte, sta preparando delle proposte di viaggio che a breve vedrete online. Grazie all’esperienza e alla professionalità di The Travel Expert, prenotare la vostra vacanza in Valsesia sarà un gioco da ragazzi!
Ringraziamo Jessica e Deborah per averci permesso di raccontare la nostra realtà e per averci aiutato in questo percorso. Speriamo che la collaborazione tra di noi serva a far conoscere la Valsesia e le piccole attività locali che hanno bisogno di essere assistite e promosse da persone che amano davvero cogliere l’essenza dei luoghi che promuovono e non solo vendere un viaggio.
Leggi l'articolo di Jessy sulla nostra magica "Esperienza Valsesia"
Vadomanontorno
https://www.instagram.com/vadomanontorno
https://www.facebook.com/jessytraveldesigner
The Travel Expert – Referenti
Deborah De Venezia
https://www.thetravelexpert.it/deborahdevenezia
Valeria
https://www.thetravelexpert.it/valerialazzarini
