Skip to main content

In Valsesia con Jessy, blogger di “Vadomanontorno”


Articolo scritto il 10 Giugno 2024

Nell’ultimo fine settimana di maggio è stata da noi Jessica, una ragazza millenial piena di vita, gentile e solare che, insieme alla sua compagna di viaggio Deborah, ci ha permesso di mostrarle tutte le attività che svolgiamo nella nostra realtà turistica e ha pernottato in una delle nostre StarsBOX. Jessy, come lei ama chiamarsi, è sempre in cerca di nuove esperienze, di quelle autentiche, insolite e che raccontano i luoghi per quello che sono.

Nel suo lavoro di Travel Blogger, Jessy esplora a fondo tutti i territori che visita, mostrando al suo pubblico la cultura, l’enogastronomia, le curiosità e qualche attività da svolgere in pieno relax. Consiglia viaggi che permettono di rigenerarsi e di fuggire dalla vita frenetica a cui si è abituati al giorno d’oggi. Perciò è chiaro che la Valsesia sia una delle mete che non poteva mancare tra i suoi consigli di viaggio.

Jessica e Deborah sono arrivate da noi il sabato mattina, poco prima di pranzo, salendo con la nostra seggiovia. Hanno potuto passeggiare nell’area verde attorno al rifugio, scambiando con noi qualche parola e chiedendoci alcune informazioni su di noi e su ciò che facciamo. Dopo averle accompagnate in StarsBOX, si sono accomodate a tavola per il pranzo dove hanno potuto assaporare alcuni dei nostri piatti tipici:

  • Tagliere di salumi e formaggi locali accompagnati dal nostro splendido miele di castagno valsesiano e la nostra giardiniera di verdure fatta in casa.
  • Strudel salato con ricotta di capra dell’Azienda Agricola Lavazzei e asparagi con una composta di mele, miele, sedano e limone.
  • Capuneit valsesiani (carne macinata con verdure avvolta in foglie di costa).
  • Trota bianca in carpione con erbe di montagna.
  • Wallisshuppa (zuppa di cipolle con pancetta, toma e pane della tradizione Walser).
  • La nostra immancabile polenta alla valsesiana con alcuni dei condimenti che abbiamo in menu: cipolle stufate, ragù di carne e funghi trifolati.

Il tutto è stato abbinato ad un vino delle colline di Gattinara, il Caplenga Rosso dell’Azienda Vitivinicola Anzivino.

Dopo una breve pausa in StarsBOX per riprendersi dal pranzo in rifugio, è giunta l’ora di cucinare insieme in una cooking class che ha avuto come protagonisti i prodotti lattiero-caseari valsesiani: latte, toma e burro d’alpeggio insieme alle regine dei prati di montagna, le erbe spontanee, raccolte dalla nostra cuoca Alice. Durante la lezione, abbiamo cucinato varie pietanze tra cui:

  • Frittata con erbe di campo e toma grassa valsesiana.
  • Risotto con tarassaco (dente di leone) e gorgonzola.
  • Patate masarai (minestra di patate, porri, pancetta e toma cotta nel latte).
  • Bergturta (torta salata con cipolle, toma, speck e mele).
  • Zuppa di silene con toma e pane artigianale ai cereali.
  • Gnocchi di polenta con toma stravecchia grattugiata, saleggia (timo selvatico) e toma d’alpeggio.
  • Una tisana depurativa con foglie di malva fresche.

Al termine della lezione, si ritorna a tavola, ovviamente! Questo è il momento della resa dei conti, dove si vede il risultato del proprio lavoro e ci si sente arricchiti. Così è stato anche per Jessy e Deborah, soprattutto per Jessy. Vedere la soddisfazione e l’appagamento negli occhi dei nostri “studenti” ci dà sempre una gioia infinita. L’apericena che proponiamo dopo le cooking class è una carrellata di assaggi di tutti i piatti preparati durante l’esperienza ed è un momento conviviale in cui ci si rilassa e si gode della cena con il lento calar della sera, tra scorci stupendi e giochi di luce che solo la montagna può donare.

Ad accompagnare i piatti, questa volta, sono le birre artigianali prodotte dal Birrificio ValleCellio, tra le quali abbiamo scelto la Mondina rossa e la Gentiana, mentre per il Birrificio Z’Am Steg abbiamo posto in degustazione la loro Fumè. Al termine della cena, per aiutare la digestione, abbiamo servito a Jessy e a Deborah la tisana alla malva precedentemente preparata e riscaldata a dovere. È ormai sera all’Alpe Campo di Rimasco ed è giunto il momento di coricarsi e di sognare ammirando le stelle, senza filtri, tra i suoni del bosco e un buio totale che raramente si può apprezzare in città.

Al mattino, entrando in rifugio, già si sente il profumo dei dolci fatti in casa e la colazione che è già pronta sul tavolo vicino alla finestra. Dalla quale, comodamente sedute sorseggiando un caffè, Jessy e Deborah hanno potuto vedere il sole sorgere e la montagna risvegliarsi dal torpore notturno. È ormai ora di salutarsi, ma adesso bisogna affrontare il Fun Bob e scendere a valle per ripartire verso nuove avventure tra cui un’esperienza unica con un’attività fluviale sul fiume Sesia in compagnia delle preparatissime guide di Valsesia Sport a Scopello e una degustazione di vini locali con prodotti tipici all’Enoteca “Cantina a Casa” di Lozzolo, ma questa è tutta un’altra storia!

In seguito alla visita della nostra bella Valsesia, Jessy ha pubblicato tantissimi contenuti sui suoi social e Deborah, consulente di viaggio di “The Travel Expert”, agenzia di viaggi interessata alle nostre proposte, sta preparando delle proposte di viaggio che a breve vedrete online. Grazie all’esperienza e alla professionalità di The Travel Expert, prenotare la vostra vacanza in Valsesia sarà un gioco da ragazzi!

Ringraziamo Jessica e Deborah per averci permesso di raccontare la nostra realtà e per averci aiutato in questo percorso. Speriamo che la collaborazione tra di noi serva a far conoscere la Valsesia e le piccole attività locali che hanno bisogno di essere assistite e promosse da persone che amano davvero cogliere l’essenza dei luoghi che promuovono e non solo vendere un viaggio.

Vadomanontorno

https://vadomanontorno.it/

https://www.instagram.com/vadomanontorno

https://www.facebook.com/jessytraveldesigner

 

The Travel Expert – Referenti

Deborah De Venezia

 https://www.thetravelexpert.it/deborahdevenezia

Valeria

https://www.thetravelexpert.it/valerialazzarini

35 Vado Ma Non Torno
01 Vado Ma Non Torno
02 Vado Ma Non Torno
03 Vado Ma Non Torno
04 Vado Ma Non Torno
05 Vado Ma Non Torno
06 Vado Ma Non Torno
07 Vado Ma Non Torno
08 Vado Ma Non Torno
09 Vado Ma Non Torno
10 Vado Ma Non Torno
11 Vado Ma Non Torno
12 Vado Ma Non Torno
13 Vado Ma Non Torno
14 Vado Ma Non Torno
15 Vado Ma Non Torno
16 Vado Ma Non Torno
17 Vado Ma Non Torno
18 Vado Ma Non Torno
19 Vado Ma Non Torno
20 Vado Ma Non Torno
21 Vado Ma Non Torno
23 Vado Ma Non Torno
24 Vado Ma Non Torno
25 Vado Ma Non Torno
26 Vado Ma Non Torno
27 Vado Ma Non Torno
28 Vado Ma Non Torno
29 Vado Ma Non Torno
30 Vado Ma Non Torno
31 Vado Ma Non Torno
32 Vado Ma Non Torno
33 Vado Ma Non Torno
34 Vado Ma Non Torno
Foto1 Vado Ma Non Torno