Skip to main content

I prodotti enogastronomici valsesiani protagonisti a FoodSpot Milano


Articolo scritto il 02 Maggio 2024

Giovedì 11 aprile, per il terzo anno di fila, il Consorzio Turistico Monterosa Valsesia, insieme al Consorzio Alpi Biellesi, al Consorzio Valli del Canavese, al Consorzio Valli di Lanzo e al Consorzio Valle Maira, è stato ospitato da FoodSpot a Milano per promuovere e raccontare, ad un selezionato gruppo di giornalisti, i territori piemontesi attraverso la degustazione di alcuni prodotti dell'enogastronomia locale. 

Per la Valsesia sono stati posti in degustazione: le classiche miacce, la toma di vacca e di capra di varie stagionature, il salame di vacca, la ricotta di capra, il frachet, il pane di segale, le marmellate da accompagnare ai formaggi, il miele di millefiori, il miele allo zafferano, il pane dolce del Sacro Monte, la birra alla genziana, e un ottimo Bramaterra DOC. Il tutto è stato accompagnato da eccellenze gastronomiche degli altri territori: dai capuneit, alle cipolle ripiene, alle acciughe al verde, al salampatata, alla trota affumicata, alle tome fresche, stagionate, erborinate, al pane artigianale, ai grissini, fino ai canestrelli, ai torcetti e alla bavarese al genepy. Per gli amanti del vino e dei liquori sono state poste in degustazione il Carema, diverse tipologie di Erbaluce, il genepy e il ratafià.

Durante la serata, visto il successo riscosso dal "Risotto che non ti aspetti" ad Agritravel a Bergamo, abbiamo deciso di riproporlo, per l'occasione, in uno Show Cooking davvero emozionante! In questo caso, la nostra Alice ha preparato il risotto con il Riso Carnaroli della Baraggia Vercellese, sfumato all'Erbaluce di Caluso DOCG, con aggiunta di Paletta Biellese, Toma di Lanzo, sale alle erbe della Val Maira e mantecato con Toma Stravecchia della Valsesia e burro di malga della Val Maira. Non poteva poi mancare un'ottima polenta concia preparata con la farina di mais di Netro e le tome della Valsesia, dalla media stagionatura al blu di vacca.

Anche questa volta abbiamo colto nel segno e molti partecipanti all’evento ci hanno promesso di venire a trovarci e di recensire in modo positivo il nostro territorio. Ci teniamo a ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo evento ed i produttori che hanno contribuito con le loro specialità a far amare la Valsesia ancora di più!

01 Foodspot Milano
02 Foodspot Milano
03 Foodspot Milano
04 Foodspot Milano
05 Foodspot Milano
07 Foodspot Milano
08 Foodspot Milano
09 Foodspot Milano
11 Foodspot Milano
12 Foodspot Milano
13 Foodspot Milano
14 Foodspot Milano
15 Foodspot Milano
16 Foodspot Milano
17 Foodspot Milano
18 Foodspot Milano
19 Foodspot Milano
21 Foodspot Milano