Alagna Valsesia è un antico comune della Valsesia che sorge proprio ai piedi del massiccio del Monte Rosa, a circa 1200 mt. s.l.m. L’incantevole borgo è ricco di storia, tradizione ed ambienti naturali incontaminati.
Il toponimo “Alagna" compare solo attorno al 1500. Agli inizi della sua storia non esisteva un singolo nucleo abitato, ma un insieme di frazioni, detta la Comunità di “Pietre Gemelle”. Prima dell'arrivo dei coloni walser, agli inizi del XII secolo è questo l'ultimo villaggio della Val Grande del Sesia che risulta essere stabilmente abitato.
La popolazione locale ha origini germaniche, infatti il nome Alagna deriva dal tedesco “Land” (terra, paese), infatti l’antico nome del paese era “Im Land”. Le colonie Walser che popolano questa terra costituiscono la colonna portante di Alagna, definendone l’architettura, lo stile, la cultura e la tradizione. Le tipiche case in legno e pietra che caratterizzano tutto il suo territorio, sono visitabili con brevi passeggiate dal centro paese ed è un’occasione unica per immergersi completamente nella storia di Alagna Valsesia.
Le testimonianze delle tradizioni e della cultura Walser sono ben custodite nell'Ecomuseo, ideato per conservare la memoria di luoghi e gli usi e costumi di un tempo. In frazione Pedemonte troviamo, invece, il Museo Walser, dove possiamo ammirare un gran numero di oggetti, attrezzi e tessuti esposti all’interno di una casa seicentesca, il cui scopo è quello di raccontare lo stile di vita e le abitudini della popolazione Walser.
Alagna è inserita nell'area del Parco Naturale Alta Valsesia, istituito nel 1979, riconosciuto come il parco più alto d'Europa, raggiunge i 4.554 metri alla “Punta Gnifetti”.