Oratorio di San Giovanni Battista a Ferrate (Rimasco)
Nella frazione Ferrate del comune di Alto Sermenza, proprio all’entrata del piccolo paesino, troviamo l’oratorio dedicato a San Giovanni Battista, che risulta essere una delle strutture religiose più importanti del territorio della Val Sermenza. L’edificio sacro si affaccia sulla strada principale, ad un livello leggermente più basso rispetto a quello stradale.
Oggi, l’oratorio si presenta come una struttura completamente chiusa, ma in origine doveva trattarsi di una cappella aperta. Le dimensioni dell'abside fanno risalire l'edificio al XV secolo.
Prima dell’arco che immette nell’abside si osservano le immagini di San Biagio e San Cristoforo, mentre su una parete laterale si trovano San Sebastiano, San Rocco e un santo Vescovo risalenti alla fine del XIII secolo; nell’emiciclo absidale, invece, vennero dipinte le Storie della vita del Santo (1568): la Decollazione (a destra), il Battesimo di Gesù (al centro, sotto la figura del Dio Padre), Salomè con la testa del Santo in mezzo ad altri commensali (a sinistra). L’oratorio può essere ammirato solo dall’esterno.