All’interno di una casa di origini Walser, situata nel comune di Alto Sermenza in località Rima, sorge il Museo del Marmo Artificiale di Rima, dove è possibile partecipare a corsi di formazione per apprendere e conoscere questo particolare materiale che trova le sue origini nel XVIII secolo e che si afferma in Europa nel XIX secolo grazie al suo impiego su larga scala.
Le corti europee ed extraeuropee commissionavano decorazioni in Marmo Artificiale agli artigiani rimesi che emigravano per lunghi periodi.
Si tratta, infatti, di un materiale che, all’epoca, era decisamente meno costoso rispetto al marmo naturale anche se richiedeva molto tempo per essere realizzato: per ottenere un metro quadro di Marmo Artificiale, occorrono fino a dodici ore di lavorazione.
L’obiettivo dell’associazione del Marmo Artificiale di Rima è quello di formare nuovi artisti capaci di rilanciare in futuro tutte le attività ad essa connesse, quali il restauro e nuove applicazioni nella decorazione d’interni e di architetture.
Per informazioni sulle visite guidate potete telefonare ai seguenti numeri:340 54 88 376 – 340 39 22 189
Per prenotare i corsi di formazione: 346 32 47 528
Vedi sito >>