IL TURISMO TEATRALE: COS’È, DOV’È E PERCHÉ

Il Turismo Teatrale si è configurato, ormai da tempo, come la nuova frontiera delle proposte culturali e le rappresentazioni storiche sono, da tempo, il mezzo più efficace per raccontare in maniera coinvolgente e interattiva storie di luoghi, di persone e di avvenimenti. Si tratta di un nuovo tipo di offerta turistica sempre più apprezzata e organizzata che può valorizzare ogni luogo del territorio avvalendosi di attori (di solito professionisti) e di accompagnatori abilitati (di solito guide turistiche), e si può svolgere sia nei Teatri che, più sovente, tra le vie del paese o in prossimità di luoghi di interesse sia culturali che ambientali (musei, parchi etc..) trasformando la località in un grande teatro itinerante a cielo aperto.
Nell’area dell’Alto Piemonte ci sono diverse realtà, associative e non, che si sono specializzate in questo genere di offerta culturale, tanto che oggi si può proprio individuare un preciso settore dedicato a questo tipo di offerta.
Anche in Valsesia esiste una compagnia che si occupa espressamente di turismo teatrale con lo scopo di valorizzare la culturale locale coniugata ai luoghi: è La Compagnia Itinerante di Varallo. Si tratta di una compagnia che coinvolge attori professionisti e guide turistiche per raccontare la Valsesia, la storia, la cultura e le tradizioni valsesiane al pubblico, prevalentemente composto da turisti in visita ma non solo, in maniera attiva, interattiva e particolarmente coinvolgente.
La Compagnia Itinerante è nata nel 2012 e da allora realizza svariati eventi ogni anno con un calendario variabile. Per ogni rappresentazione vengono realizzati copioni, abiti e materiali dettagliatamente studiati e basati su documentazioni storiche; viene studiato attentamente il luogo e infine viene messo a punto un percorso dedicato.
Ad oggi le rappresentazioni di maggior successo e più volte replicate si sono svolte al Sacro Monte e nella città di Varallo ma, nel corso degli anni, ci sono stati spettacoli anche ad Alagna, Mollia, Fobello, Civiasco, e in altre località poco distanti come Novara, Vercelli, Casalbeltrame, i Sacri Monti di Oropa, Orta e Crea.
Per il 2025 La Compagnia Itinerante ha già in programma diverse rappresentazioni storiche che si svolgeranno tra Varallo e Roccapietra, con un appuntamento speciale ad Alagna, dedicati al Millennio di Varallo (1025 – 2025) denominate “Anno Domini – Incursioni storiche tra il 1025 e il 1415”.
Se dunque avete voglia di fare un salto diretto dentro la Storia e partecipare a eventi diversi da solito nei bellissimi luoghi che caratterizzano la valle non resta che scegliere l’appuntamento più adatto alle proprie esigenze e prenotare: si potranno fare tantissime scoperte, divertendosi e, soprattutto, godendo della suggestione di poter camminare nel tempo alla scoperta di piccole e grandi storie della Valsesia.
Contatti della Compagnia
FB Facebook
IG Instagram
web: www.invalsesia.conmonica.it
