Museo Antica Fonderia Achille Mazzola 1403

A pochi chilometri dalla città di Borgosesia, c’è il borgo di Valduggia, ricco di storia e monumenti; nella Chiesa di S. Giorgio, ad esempio, si può ammirare nella terza cappella una Natività attribuita a Gaudenzio Ferrari.
Valduggia è conosciuta per le numerose industrie e per le sue antiche fonderie di campane, la cui storia ora è raccolta in un Museo.
La storia delle campane ha origini antichissime.
Già nel 1400 a Valduggia si cominciarono a costruire le campane, molto richieste nelle varie pievi.

All’inizio le campane furono fuse alla base dei campanili, ma con il passare del tempo vennero lavorate in fabbrica. Molte campane restarono in territorio italiano, altre vennero esportate in Brasile e nelle missioni di Africa e Cina.
Nel 1999 Carlo Barlassina vedendo l’antica fonderia Achille Mazzola ormai in disuso, iniziò a costruire il suo sogno: ridare una nuova voce alle campane mantenendo viva la tradizione dell’arte campanara.
Da quel momento Carlo, con la sua famiglia, ristrutturò la fonderia creando il Museo delle Campane Antica Fonderia Achille Mazzola.
Ai nostri giorni il Museo è composto da due parti; nella parte storica si può osservare l’antica fossa utilizzata per la fusione, vari attrezzi, campane di varie forme, stampi di fregi e decorazioni. Il visitatore può comprendere, così, questo antico mestiere che caratterizzò per moltissimi anni il borgo di Valduggia.

La seconda parte del museo è un ambiente espositivo che permette di organizzare eventi, mostre e degustazioni. Nella parte espositiva si può vedere la copia della campana più grande costruita da Mazzola, ancora esistente e suonante nella Consolata di Torino.
Il sogno di Carlo non si è concluso con il Museo, ma il 14 settembre 2024 è stato inaugurato in giardino un carillon didattico e, inoltre, sta nascendo la Scuola Campanaria di Valduggia che permetterà alle nuove generazioni di tramandare questa antica e preziosa arte.
Il museo rimane aperto dalla primavera all’autunno, tutte le ultime domeniche di ogni mese dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Per conoscere gli eventi collegati al sito
https://www.museocampaneachillemazzola.it/
Oppure segui i canali social facebook - instagram

