Cooking class alla Valsesiana
Alla scoperta di piatti dimenticati, di ingredienti sconosciuti e di sapori unici
Vi aspettiamo nel nostro rifugio per intraprendere un viaggio emozionante che vi porterà a conoscere i prodotti di montagna, da quelli lattiero caseari, alle erbe spontanee fino ad approcciarvi alla preparazione di vere e proprie ricette antiche e tramandate di generazione in generazione nelle famiglie valsesiane. Alice, il gestore del rifugio, vi saprà accompagnare in questa avventura, raccontandovi talvolta qualche curiosità, evento, storia o leggenda territoriale che renderà la lezione ancor più coinvolgente e divertente. Lo scopo è quello di portare i partecipanti a conoscenza della montagna più autentica e di passare dei momenti felici in compagnia, scambiandosi talvolta anche consiglio o racconti su esperienza di vita quotidiana.
L’esperienza è adatta a tutti e non è richiesta una conoscenza dell’arte culinaria, chiunque si può approcciare a questa attività, divertendosi ed apprendendo in totale serenità. Le lezioni vengono organizzate, al pomeriggio, in base a varie tematiche, anche ponendo l’attenzione ad eventuali allergie, intolleranze od esigenze specifiche e, a seconda del gruppo, della famiglia o della coppia che ne fa richiesta, è possibile personalizzare l’esperienza cucendola su misura per voi.
Al termine della sessione, si svolge un’apericena che vi permette di assaporare tutte le prelibatezze preparate nelle ore precedenti e, spesso, restituisce una sensazione di appagamento e soddisfazione per il lavoro svolto insieme!
Cooking class di famiglia:
Per le famiglie vivere un’esperienza “pratica” di lavoro di squadra è un ottimo modo per rafforzare le relazioni tra adulti e bambini e per rendere più coesa la famiglia. Non bisogna poi trascurare l’aspetto ludico del laboratorio che mira, principalmente, a coinvolgere i bambini per evitare che si possano annoiare. Quando si parla di famiglia, ovviamente, è necessario concordare in anticipo la struttura e la durata del corso, proprio per evitare di creare delle situazioni di disagio per i più piccoli. Proprio per le famiglie, su richiesta, è possibile svolgere anche una cooking class “a merenda”, nella quale si prepara un dolce che viene poi degustato, al termine della lezione, con una bevanda calda o fredda. Per rendere ancora più felici ed appagati i bimbi, noi consigliamo sempre di pernottare nel nostro campeggio, dove le tende sono completamente montate ed attrezzate, per un’esperienza senza pensieri. In più abbiamo anche un parco giochi in quota che è diventato il luogo più frequentato dai nostri piccoli ospiti.
Cooking class per eventi:
Le nostre lezioni sono molto apprezzate da tutti coloro che decidono di soggiornare nelle nostre tende per festeggiare un evento come un addio al celibato o al nubilato, un compleanno o una festa di Laurea. In queste occasioni, la lezione diventa quasi una sorta di punizione per il festeggiato, nel caso degli addii al celibato/nubilato, pertanto si cerca di metterlo in difficoltà in ogni modo, quindi se avete un amico/amica in procinto di sposarsi e che non sa cucinare, ancora meglio! Per gli altri eventi, invece, l’esperienza è vissuta come un momento di condivisione, di relax e, a volte, anche di curiosità e di apprendimento.
Team cooking aziendale:
I team cooking sono una tipologia di team building legati al mondo della cucina e permettono di rafforzare le capacità di lavoro di squadra, incentivano ad essere in grado di rispettare le tempistiche e le scadenze e tendono a far migliorare le performance del gruppo, nonché del singolo. I team cooking che si svolgono in località di montagna, al di fuori del contesto cittadino, possono essere vissuti come un’avventura di gruppo e una sfida nel cimentarsi in qualcosa di nuovo e sconosciuto. Con Alice è possibile concordare preventivamente le tematiche da affrontare e gli obiettivi che si vogliono raggiungere, in modo da riuscire a creare un laboratorio utile, ma allo stesso tempo funzionale alla crescita aziendale. Il momento conviviale dell’apericena che segna la conclusione dell’esperienza diventa un momento di confronto e di analisi dei risultati raggiunti, oltre ad essere un’ottima occasione per permettere ai partecipanti di conoscersi più a fondo e stabilire nuovi rapporti o rafforzare quelli esistenti. A questa esperienza è possibile aggiungere anche il pernotto in tenda che potrebbe essere vissuto, anch’esso, come una vera e propria sfida di sopravvivenza e di aumento della capacità di condivisione di spazi comuni.
Cooking class di coppia:
Cucinare insieme è un’attività che può aiutare a consolidare il rapporto di coppia, può essere un momento di sfida, come un momento di condivisione, ma può rivelarsi anche l’esperienza più interessante di sempre! Durante la lezione, che può essere progettata in base alle vostre indicazioni, si alternano momenti di presentazione dei prodotti, lavorazione delle materie prime, ma anche momenti di condivisione di esperienze e curiosità. L’apericena con vista sulle cime del Monte Rosa è, poi, un’occasione di relax, di intimità e di appagamento per il lavoro svolto insieme. Per completare questa esperienza immersiva e renderla ancor più esclusiva è possibile abbinarla al pernotto nelle nostre tende attrezzate o nelle nostre StarsBOX!
Avete mai pensato di fare un regalo di nozze insolito? Optare per l’acquisto di una cooking class potrebbe essere l’idea vincente poiché si tratta di un’esperienza di coppia così autentica, famigliare ed esclusiva che, insieme alle nostre proposte di pernotto, al contesto naturale in cui ci troviamo, alla seggiovia e al Fun Bob, potrebbe far sì che il vostro dono non passi per nulla inosservato!