Skip to main content

La nostra colazione: un’esperienza unica tra i migliori prodotti di montagna


Articolo scritto il 17 Aprile 2024

Negli ultimi anni la prima colazione all’interno delle strutture ricettive è diventata il pasto più importante dell’intera giornata. L’attenzione che tutti noi poniamo nei confronti delle proposte gastronomiche è cresciuta notevolmente e, anche a causa dell’aumento di casi di allergie ed intolleranze alimentari, stiamo tornando ad un’alimentazione composta da prodotti naturali, genuini e poco complessi.

In montagna, in particolare, la cosa più bella è trovare sul proprio tavolo prodotti fatti in casa oppure a km 0 provenienti da allevamenti e caseifici della zona. Quanto è piacevole riscoprire i sapori e i profumi della pasta frolla fatta in casa, del latte fresco intero e di un’ottima torta di mele appena sfornata?

All’Alpe Campo di Rimasco crediamo che svegliarsi con il piede giusto sia indispensabile per poter vivere appieno la giornata, iniziandola con un bel sorriso e una colazione da sogno! Tutti gli ospiti delle nostre tende e delle nostre StarsBOX hanno la possibilità di scegliere dal nostro menu colazioni à la carte, un buon assortimento di piatti dolci e salati accompagnati da ottimi succhi di frutta o da cremosi cappuccini e gustosi caffè.

A farla da padroni sono sicuramente i nostri biscotti di pasta frolla fatti in casa e arricchiti a volte con miele e nocciole oppure cannella o ancora con della farina di mais locale. Molto apprezzate anche le torte dalla classica torta soffice alle mele, alla torta di pere e cioccolato fino alla nostra torta al grano saraceno, prodotta senza glutine per poter incontrare le esigenze specifiche di chi soffre di intolleranze o allergie.

E poi lo yogurt, sì ma quello prodotto dal Caseificio Alta Valsesia di Piode, che conserva il sapore del latte e che risulta delicato e avvolgente al palato e per renderlo ancor più goloso ci aggiungiamo una salsa ai frutti di bosco preparata nella nostra cucina!

Non possiamo dimenticare il burro, giallo e compatto, morbido e gustoso che arriva direttamente dai pascoli del Caseificio Toma Serra di Campertogno, perfetto da spalmare sulle fette biscottate classiche o ai cereali preparate per noi dal panificio artigianale “Il Paniere” di Scopello, insieme a marmellate o miele tutto valsesiano.

E se amate la colazione all’inglese, non preoccupatevi, abbiamo pensato anche a voi! Tra le nostre proposte salate troviamo un tris di salumi piemontesi, oppure un tris di tome valsesiane e ancora uova strapazzate con pane artigianale tostato, uova all’occhio di bue con pancetta cotta croccante e…la nostra super frittata alla toma grassa valsesiana. Insomma, non manca proprio nulla, ma se avete qualche richiesta particolare, facendolo presente all’atto della prenotazione, possiamo preparare anche piatti su misura per voi, tenendo conti di eventuali allergie, intolleranze o abitudini alimentari.

In conclusione, ci piace definire la nostra colazione come “un’esperienza” perché, attraverso ricette tradizionali che prevedono l’utilizzo di pochi e genuini ingredienti, e la ricerca attenta di eccellenze gastronomiche territoriali, possiamo farvi provare delle emozioni nuove o farvi rievocare dei ricordi di quando eravate bambini, vivendo la Valsesia in modo sostenibile ed immersivo.

Vi aspettiamo nel nostro rifugio!

01 Colazioni Alpe Campo Rimasco
02 Colazioni Alpe Campo Rimasco
03 Colazioni Alpe Campo Rimasco
04 Colazioni Alpe Campo Rimasco
05 Colazioni Alpe Campo Rimasco
06 Colazioni Alpe Campo Rimasco
07 Colazioni Alpe Campo Rimasco
08 Colazioni Alpe Campo Rimasco
09 Colazioni Alpe Campo Rimasco
10 Colazioni Alpe Campo Rimasco
11 Colazioni Alpe Campo Rimasco
12 Colazioni Alpe Campo Rimasco
13 Colazioni Alpe Campo Rimasco
14 Colazioni Alpe Campo Rimasco
15 Colazioni Alpe Campo Rimasco