Il Consorzio Monterosa Valsesia e l’Alpe Campo di Rimasco ad Agritravel a Bergamo
Anche quest’anno, da venerdì 16 a domenica 18 febbraio, abbiamo partecipato alla "Fiera dei Territori - Agritravel e Slow Travel Expo" a Bergamo, l’evento internazionale dedicato al turismo slow, outdoor e active.
La nostra Alice, ora anche presidente del Consorzio Turistico Monterosa Valsesia, è stata protagonista durante tutti i giorni di manifestazione ed ha rappresentato il nostro territorio valsesiano, rendendo omaggio alla tradizione indossando il Costume Valsesiano del paese di Vocca, paese natio della “nonna Maria”, ed è stata accompagnata da Pietro, anche lui vestito con l’abito tradizionale del piccolo paesino di Carcoforo.
Il nostro Consorzio Turistico Monterosa Valsesia ha condiviso questa magnifica esperienza con altri quattro enti territoriali, ossia i Consorzi turistici Alpi Biellesi, Valli del Canavese, Valli di Lanzo e Val Maira proponendo ai visitatori uno stand turistico - enogastronomico rappresentante tutte le rispettive aree del Piemonte. Abbiamo alternato, nei tre giorni, momenti di degustazione e di presentazione di prodotti tipici locali, ad approfondimenti sulle attività e sulle peculiarità dei territori e dei prodotti turistici di ciascuno Consorzio.
L’evento più seguito ed apprezzato dal pubblico si è svolto nel primo pomeriggio di sabato 17 febbraio; infatti, durante un coinvolgente ed invitante Show Cooking, la nostra Alice, aiutata dagli altri rappresentanti dei Consorzi coinvolti nell’iniziativa, ha preparato un risotto dai sapori tradizionali, che ci ha riportati tutti indietro nel tempo e ci ha permesso di fare un viaggio sensoriale tra le Eccellenze enogastronomiche territoriali.
A farla da padrone è stato ovviamente il riso Carnaroli di Baraggia Vercellese DOP della Società Agricola Montana, sfumato con un ottimo vino del Canavese, ossia l’Erbaluce di Caluso DOCG, arricchito con la Paletta biellese di Aglietti Carni, insaporito con il sale aromatizzato alle erbe di montagna, ed, infine mantecato con la toma di capra del Caseificio Alta Valsesia di Piode e il burro di montagna della Valle Maira. Per accompagnare e donare un tocco di dolcezza, abbiamo deciso di servire anche i Torcetti delle Valli di Lanzo del Torcettificio Airola, una vera e propria eccellenza piemontese.
In conclusione, siamo completamente soddisfatti per l’interesse che i visitatori hanno dimostrato per le nostre bellissime valli e per la promozione consapevole che siamo riusciti a fare e a trasmettere con genuinità e semplicità. Per quanto ci riguarda possiamo dire di esserci emozionati e divertiti molto, tornando in Valsesia con un bagaglio di nuove esperienze, conoscenze, amicizie e con la speranza di poter accogliere nel nostro amato Piemonte tutti coloro che decideranno di fare le proprie vacanze nella nostra regione.
Un grazie immenso a tutti i produttori che ci hanno supportati in questi giorni:
- La Società Agricola Montana per il riso Carnaroli di Baraggia Vercellese DOP
- Il Raviolificio Pasticceria Bertoli con i suoi prodotti di eccellenza, tutti valsesiani
- La Pasticceria Der Gourner che ci ha viziati con ottime confetture ed un goloso cioccolato
- Il Caseificio Alta Valsesia di Piode per le ottime tome (media stagionatura, misto capra, aromatizzate al timo, stravecchie).
Grazie a tutti gli enti che hanno contribuito con il materiale promozionale portato in fiera:
In primis il nostro Consorzio Turistico Conterosa Valsesia, seguito dal Gal Terre del Sesia e dall'Atl Terre dell'Alto Piemonte.
Ringraziamo tutti i Consorzi turistici che hanno condiviso con noi questa esperienza indimenticabile: Consorzio turistico Alpi Biellesi, Consorzio turistico Valli del Canavese, Consorzio turistico Valli di Lanzo, Consorzio turistico Valle Maira.
Ultimo, ma non per importanza, il ringraziamento doveroso all’Ente fiera di Agritravel per l'organizzazione, il supporto e la bella atmosfera che hanno creato in questi tre giorni di manifestazione.
Vi aspettiamo in Piemonte!