Skip to main content

Alla scoperta della natura selvaggia valsesiana

Due giorni di tour, 1 pernotto, 2 attività, 2 escursioni guidate outdoor, 1 apericena con prodotti locali


La Valsesia, detta la valle più verde d’Italia, vi aspetta per farvi immergere in un tripudio di natura incontaminata, circondata da bellezze artistiche e scorci mozzafiato. Durante il vostro viaggio potrete assaporare i piatti della tradizione valsesiana con un percorso degustazione studiato su misura e passerete la notte in una tenda attrezzata, senza dover pensare a nulla! Potrete passeggiare per le vigne di Nebbiolo, oppure tra i verdi pascoli, gli antichi alpeggi, i borghi Walser o ancora su percorsi tematici, accompagnati da una guida escursionistica, custode del luogo e dei suoi segreti e percorrete i nostri tracciati immersi nella natura sulla sella delle vostre bici tra le colline delle Rive Rosse, sempre con una guida cicloturistica abilitata.

OUTDOOR

Escursione con Guida Cicloturistica (circa 2/3 h.)

L’Asd Racingteam Riverosse organizza escursioni guidate in mountain bike per i turisti che vogliono partire alla scoperta delle Rive Rosse, territorio da cui prende il nome l’associazione, che si trova a cavallo tra le provincie di Vercelli e Biella e abbraccia i comuni di Brusnengo, Masserano, Roasio, Lozzolo, Villa del Bosco, Sostegno e Gattinara. Le escursione proposte hanno diversi gradi di difficoltà a seconda del livello di preparazione atletica di ognuno, dal principiante al più esperto. 

Escursione con Guida Escursionistica (circa 3/4 h.)

Vagamondi - Guide Escursionistiche

Valentina propone nelle sue uscite, mete e sentieri insoliti, molto diversi da tutti quelli più conosciuti o che chiunque può raggiungere in autonomia. Valentina vi guiderà su sentieri a volte invisibili, partendo da luoghi sconosciuti, facendovi notare e conoscere un fiore, un minerale, indicandovi un animale, un suono, un colore, un’azienda agricola, una storia e una leggenda. Valentina vi racconterà ciò che c’è di vero, che ha reso comunque unico quel luogo e che potete vedere levando quel velo di modernità, che a volte è indispensabile. 

Le escursioni in breve:

Con Valentina potrete percorre i sentieri che si snodano tra i vigneti e la Bassa Valsesia, oppure scoprire delle zone nascoste della Valsesia, della Valmastallone o della Valsermenza fino a giungere a quote anche molto elevate. Infatti, il territorio valsesiano dispone di una rete sentieristica ampia e adatta a persone con vari livelli di preparazione ed esigenze specifiche. Le escursioni sono completamente personalizzabili e Valentina vi aiuterà a scegliere il percorso e la destinazione più adatta voi.

ATTIVITÀ 

presso il Rifugio Alpe Campo di Rimasco 

  • Salita in seggiovia biposto
  • Apericena con degustazione alla Valsesiana
  • Discesa in seggiovia o in Fun Bob 

 

Apericena degustazione alla Valsesiana

Nel nostro rifugio vi aspetta un’apericena preparata con una selezione di prodotti tipici locali composta da tante piccole portate che vi accompagneranno in un viaggio alla scoperta dei sapori della Valsesia e di tutti quei prodotti che non si possono non degustare giungendo in vacanza nella nostra piccola valle montana. Nei piatti posti in degustazione non mancheranno le nostre ottime tome valsesiane, le erbe spontanee raccolte in natura, preparazioni, come il carpione, che erano molto utilizzate nei tempi più antichi e la nostra polenta alla Valsesiana cotta nel paiolo di rame. Il nostro obiettivo è quello di trasmettere l’amore che abbiamo per la Valsesia e la passione che ci travolge e che ci aiuta a coinvolgervi in prima persona, fino a farvi sentire parte di una grande famiglia di montagna. Siamo a disposizione per eventuali menu per esigenze alimentari specifiche.

La seggiovia e il Fun Bob più ripido d’Europa:

Per gli amanti dell’adrenalina e del divertimento è possibile, dopo aver raggiunto il rifugio con la seggiovia biposto, tornare a valle su uno slittino monoposto che corre su una rotaia di alluminio con un dislivello di 250 metri tra i boschi del paese tra curve mozzafiato e scorci magnifici, raggiungendo perfino i 40 km/h di velocità!

PERNOTTAMENTO

1 notte in tenda attrezzata nel Rifugio Alpe Campo di Rimasco, colazione inclusa

Le tende da montagna della ditta “Ferrino”, azienda rinomata per le attrezzature outdoor, sono montate su piazzole in legno e sono completamente allestite con materassi, sacchi a pelo, sacchi lenzuolo, cuscini e federe e permettono alle famiglie e agli amanti del campeggio di trascorrere una notte immersi nella natura senza dover pensare a nulla, come in un “hotel nel bosco”. 

Prezzo a partire da € 180,00 a persona

Per prenotare e conoscere le disponibilità degli operatori vi invitiamo a contattare singolarmente le attività, comunicando l’intenzione di aderire all’iniziativa e fornendo il codice VALSESIAINNATURA

 

ASD Racingteam RiveRosse

Contatti:

  • Tel. +39 348 012 9001
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Indirizzo: Via Carlo Verzone 27, 13862 Brusnengo (BI)
  • Instagram
  • Facebook

Info utili:

L’associazione può provvedere, su richiesta e a pagamento, al noleggio di bike ed e-bike presso negozi convenzionati, al trasporto delle bici per risalite furgonate e a consigliare locali per il ristoro lungo il percorso. Tutte le esperienze devono essere prenotate in anticipo e possono essere cucite su misura per voi contattando direttamente l’associazione ASD RiveRosse. 

Vagamondi – Guide Escursionistiche Ambientali di Valentina Zampieron

Contatti:

  • Tel. +39 340 922 4043
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Instagram
  • Facebook

Info utili:

Tutte le esperienze sono soggette a disponibilità e la prenotazione è obbligatoria contattando Valentina e concordando il percorso in base alle vostre attitudini e al vostro livello di preparazione. Valentina è a disposizione per escursioni private con una distribuzione della quota di servizio, valutata in base alla durata dell’esperienza e al numero di partecipanti presenti.

Alpe Campo Rimasco

Contatti:

  • Tel. +39 346 351 95 89 (Alice)
  • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Località Pian della Ratta, 13029 Alto Sermenza (VC)
  • Sito Web: https://www.alpecamporimasco.it/
  • Instagram
  • Facebook

Info utili:

Tutte le esperienze sono modificabili e adattabili in base alle richieste del cliente, previa prenotazione, contattando direttamente la struttura. Siamo a disposizione per aperture straordinarie, su richiesta, anche in periodi diversi da quelli di regolare attività. Vi invitiamo a contattarci per aiutarvi a scegliere le attività e per realizzare dei preventivi su misura. Note sul Fun Bob: l’impianto resta chiuso in caso di maltempo. L’impianto può essere utilizzato dai bambini con meno di 8 anni solo se accompagnati da un adulto, lo stesso vale per la seggiovia.