Azienda agricola val d’Egua

Azienda agricola val d’Egua

L’Azienda Agricola Val d’Egua ha sede in Località Molino nel Comune di Alto Sermenza. Le attività principali dell'azienda sono: allevamento di caprini e coltivazione di fondi.

Il piccolo gregge di Capre da Cashmere viene pettinato una volta all'anno in primavera ed il prezioso “vello" raccolto, pulito, cardato ed accoppiato con lana di pecora viene utilizzato per la confezione di calde e soffici trapunte fatte a mano “Originali Val d’Egua".

Gli antichi orti, con muro a secco, vengono lavorati in estate per la coltivazione di ortaggi di vario genere, tra cui zucche e cipolle che sono gli ingredienti base della mostarda e delle varie composte dolci e salate prodotte dall’azienda.

A campo aperto, vengono altresì coltivate un centinaio di piante di rabarbaro, tipico della tradizione Valsesiana, che viene lavorato ed utilizzato per le composte oltre che per la preparazione di crostate Rabarbaro e Lamponi. In autunno vengono seminati segale, miglio e grano saraceno. Per la cottura del Pane Naturale con Lievito Madre viene utilizzato un antico forno a Legna posto al primo piano dell’abitazione rurale. Il forno è stato oggetto di un delicato intervento di risanamento conservativo nel 2018.

Contatti:

Azienda Agricola Val d’Egua di Danila Giustina

Loc. Molino Strada per Carcoforo 13029 Alto Sermenza VC

Tel. +39 347 8821103

valsesia.italia@gmail.com

Book your break

  • 1

    Check Availability

  • 2

    Choose Room

  • 3

    Make A Reservation

  • 4

    Confirmation

Book A Room